La Pasta Termica (1)



Il tuo computer o la tua console ha una ventola particolarmente rumorosa? Peggio, pochi minuti dopo l’accensione si spengono?

Questo potrebbe essere dovuto a una pasta termica insufficiente o al dissipatore di calore molto sporco. Dovresti fare attenzione. Non è un problema gravissimo, ma se ignorato, alla lunga potrebbe causare danni maggiori al tuo hardware.
Che cos’è la pasta termica?
La pasta termica, o meglio la pasta termo-conduttiva, è un composto solido-liquido caratterizzato da un'elevata conducibilità termica e un elevato peso specifico. Viene usata principalmente in ambito informatico e in elettronica in genere.
La sua funzione consiste nell'eliminare il velo di aria inevitabilmente presente tra il processore di un dispositivo elettronico e il dissipatore di calore, per risolvere la superficie non perfettamente piana della base del dissipatore stesso.
Essendo l'aria un cattivo conduttore di calore, la sua presenza tra le superfici accoppiate diminuirebbe l'efficienza del trasferimento di calore tra il dispositivo che lo genera e il dissipatore.
Il problema è quindi facilmente risolvibile.
Se pensi di non essere in grado di risolvere il problema, porta il tuo PC, notebook o console da Treviglio.Media: vedrai che pulito il dissipatore e aggiunto nuova pasta termica, il tuo hardware tornerà a funzionare meglio e in modo silenzioso.


Treviglio.Media
24047 Treviglio (BG)
Via Felice Cavallotti 36A
https://www.trevigliomedia.it





--------------------------------------------------------------------

Commenti

Post popolari in questo blog

SOCIAL NETWORK | Che differenza c'è tra "#" e "@"?